
Per sostenere l’efficientamento energetico delle piccole-medie imprese, e quindi incentivarle ad attuare misure migliorative, Regione Lombardia ha stanziato finanziamenti a fondo perduto per interventi di diagnosi energetica e per l’adozione della norma ISO 50001:2018 – Sistemi di gestione dell’energia.
Il contributo copre il 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA; per la diagnosi energetica l’importo massimo riconosciuto è di € 8.000,00 e di € 16.000,00 per l’adesione alla norma ISO 50001.
Il bando si rivolge a tutte le imprese che sostengono rilevanti consumi energetici e che, nello specifico, rispondo ai seguenti requisiti:
Avere la propria sede in Lombardia
Essere costituite da almeno due anni e iscritte al registro delle imprese
Essere un’attività con codice ATECO Sezione B (Estrazione di minerali da cave e miniere) o Sezione C (Attività manifatturiere).
Come anticipato tra le spese ammissibili rientrano:
La diagnosi Energetica: ossia l’incarico a tecnici per la redazione della diagnosi stessa oppure l’acquisto di software per la misurazione analitica dei consumi
L’adozione di un sistema di gestione conforme alla ISO 50001: in questo caso il finanziamento copre i costi per sostenere l’Audit di certificazione da parte di un ente terzo e i costi relativi alla consulenza necessaria per sviluppare o integrare il sistema di gestione.
Le domande per poter partecipare al Bando dovranno essere presentate in forma telematica entro il 31/03/2022 e per ulteriori informazioni sui requisiti di partecipazione potete contattare il numero verde 800.131.151 (dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 20.00) oppure all’indirizzo email bandi@regione.lombardia.it.
Cogliere questa occasione vi permetterà di monitorare i vostri consumi, avviare prassi e politiche in grado di garantire l’efficientamento energetico della vostra azienda e di conseguenza apportare alla società benefici in termini di risparmio economico e vantaggio rispetto ai vostri competitors.
Ricordiamo inoltre che i sistemi di gestione per l’energia ISO 50001 sono perfettamente integrabili con altri sistemi di gestione qualità, ambiente, sicurezza.
La nostra newsletter
News aziendali
Circa una al mese
Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.