
L’Articolo della Harvard Business Review, intitolato: “What Skills Do I Need to Become a Great Manager?” (Quali skills mi servono per diventare un Manager eccellente?) si pone l’obbiettivo di definire quali siano le modalità di gestione ed i comportamenti adottati dai migliori Manager. Gli esperti hanno quindi definito le modalità di comportamento che impattano positivamente l’azienda e che differenziano questi Manager.
Essere dettagliati sull’Oggetto e la Ragione delle proprie aspettative
Essere diretti e chiari nel comunicare le aspettative è importante per fornire una direzione precisa all’azienda e guidarla al successo. Quando si fornisce una spiegazione precisa delle aspettative che si hanno sui membri del Team ci si assicura che la loro performance coincida poi con l’aspettativa che si ha. Al contrario, il rischio è quello che la loro prestazione, non corrisponda con l’idea iniziale del Manager.
La fiducia è data e non guadagnata
Le persone vengono assunte perché esperte nel loro campo o per le loro potenzialità. Trattenere la fiducia può quindi far percepire che non si riconoscono le abilità che li hanno portati nell’azienda in primo luogo, potenzialmente creando risentimento.
Dare fiducia significa che, una volta esposta l’aspettativa di risultato per un progetto, si fa affidamento sui membri del team e sulle loro competenze per svolgere il lavoro. Dal momento in cui sono stati assunti per un motivo, affidarsi a loro, infonderà fiducia e rispetto reciproco.
Costruisci una cultura del feedback fin dall’inizio.
I membri dell’organizzazione si aspettano di ricevere feedback, ma una relazione ben bilanciata richiede che il feedback fluisca in entrambe le direzioni. Impostare fin dall’inizio il clima per una comunicazione aperta organizzando incontri individuali con ciascuno membro del team e chiedendo la condivisione di spunti di miglioramento è molto importante e contribuisce al miglioramento dell’azienda e di coloro che ne fanno parte. Facendo queste domande frequentemente e fin dall’inizio, dimostrerai che il feedback non è solo benvenuto, ma anche previsto. Ciò farà sentire il tuo team più a suo agio nel venire da te in futuro, sia che si tratti di un feedback che nel caso abbia bisogno di parlare di altre sfide che stanno affrontando.
La nostra newsletter
News aziendali
Circa una al mese
Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.