
In una ricerca è stato chiesto ai Navy Seals, probabilmente la forza speciale più preparata al mondo, come selezionano i componenti del “Seal Team 6”, il Team migliore del corpo militare.
Come si osserva dal grafico riportato sopra per il corpo speciale americano i parametri di selezione più importanti sono: Prestazione e Fiducia.
- Osservando il grafico capiamo come nessuno voglia coloro che si “posizionano” nella parte bassa a sinistra del grafico (bassa prestazione e bassa fiducia).
- Mentre il membro ideale è quello posizionato nella parte in alto a destra del grafico.
- Il fatto curioso ma fondamentale è stato riscontrato quando ai Navy Seals è stato chiesto di definire il membro o Leader ideale del team. Ognuno di loro ha infatti espresso la sua preferenza nell’individuo “posizionato” nella parte destra del grafico rispetto a quello collocato nella parte sinistra. Prediligendo quindi la fiducia rispetto alla prestazione. Il fatto è molto rilevante considerando che i Navy Seals sono uno dei gruppi più performanti al mondo ma comunque prediligono l’affidabilità di una persona alla prestazione.
Il parametro di selezione nel mondo Aziendale
Nel mondo aziendale vediamo come spesso avviene l’opposto. In molti casi infatti vengono selezionati membri che si posizionano sulla parte sinistra del grafico rispetto a quelli meno performanti ma più affidabili. È interessante notare come il corpo speciale dei Navy Seals definisce questi membri, che le aziende prediligono nella selezione, come individui “tossici”, perché poco affidabili ed individualisti.
Ma perché le aziende prediligono la performance rispetto all’affidabilità?
- L’obbiettivo della maggior parte delle Aziende è ottenere risultati in modo veloce ed efficiente così da dimostrare le buone condizioni e la competitività della Società. Per questo promuovono la selezione di persone produttive e performanti a discapito della loro affidabilità.
- È più facile misurare la performance di un individuo che la sua affidabilità. È facile misurare il raggiungimento di un obiettivo; ma il fatto che una persona abbia un impatto positivo sul suo team ed ispiri fiducia è difficile da dimostrare. I leader delle aziende spesso prediligono i risultati immediati rispetto ad una prospettiva migliore nel lungo termine.
In conclusione quello che è stato dimostrato è che le persone altamente affidabili sono migliori membri di team e migliori leader. Questo perché ispirano fiducia e sono compenti fondamentali di team di lavoro eccellenti.
La nostra newsletter
News aziendali
Circa una al mese
Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.