LA TEORIA DEI SISTEMI PER L’ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: 

Come Scegliere i membri del Tuo Sistema (e Organizzazione)

La Teoria dei Sistemi, sviluppata da Ludwig von Bertalanffy negli anni ’30, è un approccio interdisciplinare che vede ogni organizzazione come sistemi aperto in costante interazione e relazione con il suo ambiente. Questa teoria enfatizza l’interdipendenza delle varie parti di un’organizzazione e l’importanza di un adattamento continuo per mantenere l’equilibrio e la funzionalità.

I Principi Fondamentali di un Sistema:

  1. Interdipendenza: Le parti di un sistema sono interconnesse; un cambiamento in una parte influenzerà le altre.
  1. Feedback: I sistemi utilizzano meccanismi di feedback per autoregolarsi e adattarsi all’ambiente. Incentivando delle azioni e reprimendone altre
  1. Entropia: I sistemi tendono al disordine se non mantengono un equilibrio dinamico attraverso l’energia e le informazioni.
  1. Sinergia: La somma delle parti di un sistema è maggiore delle parti stesse, indicando che la collaborazione porta a risultati migliori.
  1. Omeostasi: I sistemi cercano di mantenere uno stato di equilibrio stabile in risposta ai cambiamenti esterni.

Da questi principi capiamo come ogni persona appartenente alla Tua organizzazione (o sistema) contribuisce in modo attivo alla creazione ed al funzionamento del sistema stesso e può farlo in modo positivo o negativo.

Selezionare in modo accurato i membri del tuo sistema e organizzazione è quindi fondamentale. Il fatto che ogni sistema sia interdipendente dall’altro infatti, fa si che ognuno dei tuoi collaboratori abbia il potere di influenzare positivamente o negativamente il tuo sistema aziendale.

Come Creare un Sistema (ed Organizzazione) di Valore?

Per creare un sistema positivo e di valore in cui le parti siano influenzate l’una dall’altra in modo positivo è fondamentale porsi una domanda:

Come sarebbe la mia organizzazione se fosse composto solamente da persone come lui/lei?

Rispondere a questa domanda rappresenta la base della costituzione di un team, sistema ed organizzazione eccellente.

La nostra newsletter

News aziendali

Circa una al mese

Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.