
L’Analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i Punti di Forza (Strengths), le Debolezze (Weaknesses), le Opportunità (Opportunities) e le Minacce (Threats) che influiscono sull’Azienda, un progetto o in ogni altra situazione in cui un’organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
L’Analisi SWOT riguarda il Contesto Interno (analizzando punti di forza e di debolezza) ed Contesto Esterno di un’organizzazione (analizzando minacce ed opportunità).
In particolare, per quanto riguarda il Sistema di Gestione ISO 9001, questa Matrice viene rappresentata e analizzata all’interno del “Contesto dell’Organizzazione”; permettendoci di fare un quadro generale dell’azienda.
- La prima area dell’analisi SWOT riguarda il contesto interno questo comprende l’analisi di aree come la struttura dell’organizzazione, le risorse interne, i mezzi, le infrastrutture e le risorse umane.
In termini pratici il Contesto interno dell’analisi SWOT comprende:
ANALISI DEI PUNTI DI FORZA, come: la struttura dell’organizzazione, le certificazioni possedute, la formazione, le risorse economiche, la competenza delle proprie risorse e lo sviluppo delle risorse interne.
ANALISI DEI PUNTI DI DEBOLEZZA, come: la scarsità di risorse economiche, il personale operativo non sufficiente, una carenza di un’area dell’organizzazione, un personale poco qualificato o un alto turn-over.
- La seconda area dell’analisi SWOT riguarda il contesto esterno, che quindi comprende l’analisi della situazione di mercato, la domanda per il prodotto/servizio, l’acquisizione di nuovi clienti, i competitors o l’industria/settore di riferimento e la posizione geografica dell’azienda.
Nello specifico comprende:
ANALISI DELLE MINACCE, come: una situazione di mercato sfavorevole, l’aumento della dell’inflazione o dei tassi di interesse, la riduzione della domanda per il prodotto/servizio, l’alto numero di competitors o la particolare area geografica che rende difficile la logistica.
ANALISI DELLE OPPORTUNITA’, come: un mercato favorevole e in crescita, un aumento della domanda del prodotto/servizio, la posizione geografica favorevole per le possibilità commerciali e il basso numero di competitors dell’azienda.
Per concludere, l’Analisi SWOT ci permette di avere una visione a 360° dell’Organizzazione e dei fattori, positivi e negativi, che influiscono sulla continuità, la cessazione e la crescita della nostra Società.
La nostra newsletter
News aziendali
Circa una al mese
Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.