La Corruzione costa all’economia italiana almeno 237 miliardi di euro; circa il 13 % del Pil.

La norma internazionale ISO 37001, nella sua prima edizione del 2016, ha individuato una sintesi complessiva degli strumenti finalizzati alla prevenzione dei rischi di corruzione e all’abbattimento dei costi ad essa connessi.

La corruzione, infatti, oltre ad essere riconosciuta come reato negli ordinamenti giuridici di quasi tutto il mondo costituisce un carico economico che distrae risorse dalla qualità dei prodotti e/o di servizi offerti.

Quali sono i vantaggi della Certificazione ISO 37001 per le aziende??

  1. Evitare o mitigare i costi ed i rischi connessi al verificarsi di episodi di corruzione ed accrescere la fiducia del mercatonelle modalità con cui l’impresa svolge la propria attività poiché gli amministratori potranno dare concreta evidenza che hanno garantito adeguati controlli per la prevenzione dei rischi connessi alla corruzione;
  2. Nei casi di rischio ex lgs. n. 231/2001, la certificazione rilasciata da un ente autorevole e indipendente costituirà evidenza concreta sia della mancanza di gravi carenze organizzative, evitando l’applicazione di misure cautelari molto incisive, sia dell’adozione ed efficace attuazione di un idoneo modello organizzativo anticorruzione, permettendo all’ente di dimostrare l’eventuale esenzione da responsabilità;
  3. La certificazione ISO 37001 può essere utilizzata a riprova del possesso del requisito di cui all’art. 3, comma 2, del Regolamento attuativo del Rating di Legalità, che richiede l’adozione di modelli organizzativi di prevenzione e contrasto alla corruzione ai fini dell’assegnazione di un +, utile alla maggiorazione del punteggio;
  4. Vantaggi di mercato, quali un miglioramento della visibilità e della reputazione; un accesso privilegiato a talune catene di fornitura e la possibilità di avere un maggior punteggio nella partecipazione a bandi ed affidamenti.

L’implementazione della ISO 37001 contribuisce a creare una cultura di integrità, trasparenza e regolarità e riconosce l’importanza e la protezione degli informatori. Ciò ha un impatto positivo sulla cultura aziendale.

Come ottenere la Certificazione?

Per ottenere la certificazione, devi prima avere un sistema di gestione anticorruzione conforme alla norma ISO 37001. Studio Amorini Srl è uno studio di consulenza pronto a sostenere il tuo percorso, dalla formazione iniziale alla Gap-Analysis fino all’ottenimento della certificazione.

La nostra newsletter

News aziendali

Circa una al mese

Iscrivendoti alla newsletter ti invieremo una mail ogni volta che pubblichiamo una nuova new interessante per la tua azienda.