
Il Riesame della Direzione è uno dei componenti principali del sistema di gestione 9001. Si tratta infatti, del documento tramite il quale il Top Management aziendale riesamina l’efficacia del sistema e analizza la performance dell’organizzazione durante il relativo periodo.
Questo è un documento che viene redatto solitamente una volta all’anno dalla Direzione aziendale, il quale descrive l’andamento della Società, riportando aspetti come: i punti fondamentali della Politica aziendale; gli obbiettivi raggiunti e quelli riguardanti l’anno in corso ed i rischi e le opportunità definite dalla Società. All’interno del Riesame inoltre vengono evidenziati gli aspetti principali delle diverse procedure ed ambiti aziendali, in modo da fare una panoramica generale del contesto e dell’andamento dell’Organizzazione durante l’anno.
Le Funzioni del Riesame
- Verificare lo stato delle azioni derivanti dai precedenti riesami;
- per garantire l’adeguatezza del sistema anche in termini di ampiezza e profondità;
- per assicurare l’efficacia continua del sistema nel soddisfare gli obbiettivi della qualità e nel portare avanti le attività pianificate;
- per individuare i punti del sistema che necessitano di modifiche per diventare più efficaci;
- per determinare le opportunità di miglioramento del sistema e dei suoi processi;
- per fornire le risorse necessarie;
- per riallocare risorse dopo cambiamenti intervenuti nel sistema o nei suoi processi;
- per rimuovere eventuali blocchi che impediscano il miglioramento;
- per stabilire le giuste priorità e procedere nel migliore dei modi
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