CHE COS’È
Lo standard internazionale SA 8000 è un modello gestionale che si propone di valorizzare e tutelare tutto il personale ricadente nella sfera di controllo e di influenza delle Organizzazioni che lo adottano.
E’ uno standard che permette di:
- migliorare le condizioni del personale;
- promuovere trattamenti etici ed equi del personale;
- includere le convenzioni internazionali dei diritti umani.
La norma SA 8000 è un riferimento che per sua natura coinvolge tutta l’Azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme “formali”, richiede attenzione e la partecipazione da una parte della Direzione, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei fornitori dei fornitori e non ultimi, i clienti.
PUNTI CHIAVE
SA8000 è un sistema di gestione (rif. 9001) focalizzato sulle condizioni di lavoro.
E’ lo standard accreditato riconosciuto a livello internazionale che risponde alle esigenze delle organizzazioni che vogliono distinguersi per il loro impegno nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.
I capitoli svilupparti nello standard sono:
- lavoro infantile
- lavoro forzato o obbligato
- salute e sicurezza
- libertà di associazione, diritto alla contrattazione collettiva
- discriminazione
- pratiche disciplinari
- orario di lavoro
- retribuzione
- sistema di gestione
Altri principi:
- coinvolgimento delle parti interessate (stakeholder interni ed esterni);
- tutto il personale è coinvolto, anche il management;
- tutti i settori e i siti dell’azienda sono coinvolti;
- privilegia la prevenzione piuttosto che il controllo;
- finalizzata al miglioramento continuo.
VANTAGGI
- un incremento della credibilità, trasparenza e dell’immagine aziendale sul mercato di riferimento, un beneficio reputazionale;
- una maggiore fiducia da parte dei consumatori, miglioramento del rapporto con le istituzioni e le organizzazioni sociali;
- un controllo dell’eticità e della correttezza sociale nella catena dei fornitori;
- un miglioramento del clima aziendale: i lavoratori si sentono tutelati dall’impresa in cui operano e maggiormente coinvolti nel raggiungimento degli obiettivi;
- un miglioramento della comunicazione interna ed esterna, mediante rapporti resi pubblicamente disponibili;
- fornire evidenza dell’attenzione dell’impresa verso i diritti dell’uomo e dei lavoratori;
- disporre di maggiori opportunità nella qualifica dei fornitori, partecipazione a gare;
- acquisire un vantaggio sui concorrenti
- criterio premiante definito all’interno del nuovo Codice degli Appalti; in particolare la garanzia fideiussoria è ulteriormente ridotta del 30%;
- poter usufruire della riduzione del PREMIO ANNUO INAIL, mediamente dal 10 al 30%;
- garantire la conformità legislativa, in particolare in materia di salute e sicurezza sul lavoro;
- possibilità di lavoro con clienti e multinazionali sempre più orientati alla responsabilità sociale d’impresa e, in particolare, alla sicurezza e all’ambiente.