PUBBLICATA LA NORMA ISO 37301!

PUBBLICATA LA NORMA ISO 37301!

Il 3 Aprile 2021 ISO ha pubblicato la nuova norma ISO 37301:2021 sui Sistemi di Gestione della Conformità destinata a gestire, monitorare e controllare lo stato di conformità delle aziende alla normativa vigente loro applicabile e pertanto prevenire eventuali rischi di inadempienza. Il suo scopo è quello di supportare lo sviluppo e l’attuazione di un sistema che, sulla base dei principi di sostenibilità, buona governance, trasparenza e proporzionalità, sia in grado di garantire il mantenimento e il miglioramento della compliance aziendale. Finalizzata a creare la cultura aziendale della conformità tale norma, coniuga l’esigenza di successo e sostenibilità delle aziende che vogliono affermarsi a lungo temine sul mercato, con le esigenze ed aspettative di tutte le parti interessate con cui si interfacciano.

Al momento il Gruppo di Lavoro GL 09 “Governance delle organizzazioni” della commissione tecnica UNI è all’opera per tradurre e adottare la norma in questione che è certificabile, sostituisce l’ISO 19600:2014, è rivolta a tutti i tipi di organizzazione e grazie alla sua struttura è integrabile con i sistemi di gestione già implementati (ISO 9001, ISO 14001, ISO 45001, ecc.) oltre che con i Modelli di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/01.

Lo schema in questione fa parte di un corpus che comprende anche la norma UNI ISO 37001:2016 “Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione – Requisiti e guida all’utilizzo” e la norma ISO 37002 Sistemi di gestione Whistleblowing– Linee guida”, prevista per giugno.

E’ evidente che tale percorso di certificazione mira a tutelare le aziende fornendo loro strumenti idonei a garantire una corretta gestione della conformità legislativa.

Studio Amorini, con le sue risorse qualificate Compliance Manager, da Assocompliance, è a vostra disposizione per eventuali dubbi o chiarimenti.

Potete contattarci al numero 0364 538077, all’indirizzo mail info@studioamorini.it o trovarci sul canale social di linkedin.