I SISTEMI DI GESTIONE COME STRUMENTI PER AFFRONTARE LA CRISI

I SISTEMI DI GESTIONE

COME STRUMENTI PER AFFRONTARE LA CRISI

Albert Einstein scriveva: “È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi supera la crisi supera sé stesso senza essere superato”.

La situazione attuale spinge inevitabilmente le imprese a trovare nuove strategie e soluzioni finalizzate a tutelare i propri Asset.

Ma quali metodologie e strumenti utilizzare per trovare le giuste soluzioni?

Esistono strumenti semplici ma efficaci, che, se applicati in modo sistemico, possono aiutare a superare questo momento di difficoltà: i Sistemi di Gestione. Questi sono, per loro natura, idonei ad analizzare processi, linee di business, innovazioni, progetti, nuove esigenze del mercato e di tutte le parti interessate (dipendenti, clienti, fornitori, ecc.). I Sistemi di Gestione, adeguatamente utilizzati, possono assicurare la tutela del patrimonio aziendale, in modo da poter reagire o addirittura prevenire eventi spiacevoli, perché hanno nel loro DNA il principio del miglioramento continuo. Aspetto da non sottovalutare è il loro scopo principale: realizzare una organizzazione efficiente, attraverso l’ottimizzazione dei processi, il che a conti fatti si traduce in risparmio.

Nel concreto ci sono tre strumenti, tipici dei sistemi di gestione che più di altri si sposano pienamente alla necessità di fronteggiare la crisi e tutelare il proprio Business.

Primo fra tutti è l’Analisi del Contesto, che permette di acquisire consapevolezza rispetto allo scenario in cui l’azienda opera, identificandone minacce ed opportunità.

Un secondo strumento a supporto delle aziende è la Valutazione del Rischio; attraverso l’analisi dei processi, permette di acquisire consapevolezza sui propri punti di forza e di debolezza allo scopo di verificare se l’organizzazione ha attuato tutte le misure e le azioni necessarie per affrontare gli scenari di incertezza e mitigare i rischi in cui potrebbe incorrere.

Un terzo strumento a supporto delle imprese, e tipico dei Sistemi di Gestione, è l’utilizzo di un “cruscotto”, che permette di monitorare gli indicatori aziendali, anche di natura economico-finanziaria, finalizzati a misurare le performance, individuare quei processi maggiormente penalizzati per effetto della crisi ed attuare adeguate azioni di miglioramento. Gli indicatori sono elementi utili per avere una rappresentazione dell’andamento aziendale ed il loro monitoraggio restituisce un’immediata fotografia delle aree che maggiormente hanno subito l’impatto della situazione attuale.

Per rendere questi strumenti ancora più utili e funzionali all’azienda, occorre condividere obiettivi e risultati, a tutti i livelli, perché solo con la partecipazione attiva dei responsabili di processo è possibile individuare soluzioni concrete ed efficaciIn questa situazione più che mai la consapevolezza, la tracciabilità e il monitoraggio, tipici di un buon sistema di gestione, giocano un ruolo determinante per reagire alle difficoltà e migliorare l’immagine aziendale e così RESISTERE ALLA CRISI, SUPERARLA SENZA ESSERE SUPERATI!

 

Per eventuali chiarimenti o ulteriori informazioni potete contattarci allo 0364 538077 o tramite Skype cercando tra i contatti Studio Amorini. 

Ricordiamo inoltre che potete trovarci sui canali social di Linkedin e Facebook.