GDPR, pubblicato il Decreto di armonizzazione: tutte le novità nel corso di formazione del 25 Ottobre

GDPR, pubblicato il Decreto di armonizzazione:

tutte le novità nel corso di formazione del 25 Ottobre

Il 4 Settembre 2018 è stato finalmente pubblicato in gazzetta ufficiale il tanto atteso Decreto Legislativo (D.Lgs 101/2018) entrato ufficialmente in vigore dallo scorso 19 settembre, finalizzato ad “armonizzare” la normativa italiana in tema di protezione dei dati personali con il nuovo Regolamento Europeo 2016/679.

Tale Decreto si è di fatto limitato ad emendare solo parzialmente il Codice della Privacy Italiano, l’ormai noto D.Lgs 196/2003, il quale resta quindi tuttora vigente, insieme ed in affiancamento al Regolamento Europeo 2016/679.

Il decreto legislativo 101/2018 interviene in diverse e cruciali aree, dal trattamento dei dati particolari (sensibili, giudiziari, genetici e biometrici) ai diritti dei minori e dei defunti, dalla disciplina dei codici di deontologia e buona condotta di cui al Codice Privacy, alla ridefinizione delle norme penali a supporto del corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla materia.
Sarà compito del Garante, nei prossimi mesi, dare indicazioni specifiche e introdurre meccanismi di semplificazione per le micro, piccole e medie imprese, con riferimento agli obblighi del Titolare del Trattamento.

Tutte le Organizzazioni sono pertanto tenute ad aggiornare la gestione della loro documentazione privacy a seguito delle novità introdotte dal D.Lgs 101/2018.

Lo Studio Amorini, al fine di chiarire e condividere i singoli punti della nuova norma, ha organizzato per il prossimo 25 ottobre un INCONTRO FORMATIVO c/o la Sede di Assocamuna: l’obiettivo principale sarà quello di fornire uno schema conciso e sintetico delle conferme e novità introdotte con il D. Lgs 101/2018, analizzando il testo definitivo del “nuovo” Codice Privacy.

Cliccando i link seguenti potete consultare la locandina del corso per ulteriori dettagli e il modulo di adesione al corso.

Modulo di iscrizione

Locandina del corso