LE PARTI INTERESSATE NELLE NUOVE NORME ISO 9001 e 14001 del 2015

LE PARTI INTERESSATE

NELLE NUOVE NORME ISO 9001 e 14001del 2015

CHI SONO LE PARTI INTERESSATE (o STAKEHOLDER) ? partiamo dalla definizione:

“Persona od organizzazione che può influenzare o essere influenzata, da una decisione o attività”

PERCHÉ È IMPORTANTE INDIVIDUARLEE COMPRENDERNE LE ESIGENZE ED ASPETTATIVE? (rif. ISO 9001, par. 4.2)

  • Perché possono influenzare significativamente la capacità dell’organizzazione di fornire prodotti e servizi in grado di soddisfare le richieste (requisiti)dei clienti e le normative applicabili;
  • Per anticipare i bisogni correnti e futuri;
  • Per identificare opportunità di miglioramento e di innovazione;
  • Per individuare e gestire i Rischi sul business aziendale.

Il numero degli Stakeholder di un’azienda dipendono da vari fattori quali: il settore, il mercato in cui l’azienda opera, la posizione geografica, la cultura e le dimensioni; ma di questisolo quelli che influenzano concretamente il business aziendale devono essere individuati !

 

IL CONCETTO DI ENGAGEMENT: “COINVOLGIMENTO e CURA” DELLE PARTI INTERESSATE

Ricerche dimostrano che una cooperazione attiva con gli stakeholder permette in media un aumento del 50% del valore netto dell’azienda. Infatti, sviluppare relazioni con i propri stakeholder può portare molti vantaggi per la crescita aziendale soprattutto in termini di: gestione del rischio, innovazione, sviluppo, analisi delle dinamiche delmercato e capacità di problem solving.

Il coinvolgimento degli stakeholderpuò avvenire in molti modi, ad esempio attraverso: riunioni, conferenze, comitati consultivi, tavole rotonde, questionari on-line e concorsi di idee mirati a sondare le esigenze proprie dei soggetti interpellati.

Quanto sopra si consolida attraverso la comunicazione, momenti di monitoraggio e condivisione del know-how, degli obiettivi comuni e dei risultati conseguiti, l’apertura al dialogo ed all’ascolto(a tutti i livelli dell’organizzazione).

SCHEMA DI ANALISI DI PARTI INTERESSATE E LORO ASPETTATIVE

Concludendo, l’analisi delle Parti Interessate:

  • È parte integrante dell’analisi del Contesto dell’Organizzazione;
  • deve essere un’attività sistematica e continuativa nel tempo;
  • sono prese in considerazione nella valutazione dei rischi, in termini di minacce e opportunità;
  • costituisce un importante elemento in ingresso per il Riesame della Direzione;
  • le norme non richiedono una procedura documentata né la conservazione di tali informazioni; tuttavia, documentare le aspettative degli stakholder rappresenta un primo passo importante per il miglioramento dell’azienda e per condurre un management review efficace.