POLITICA AZIENDALE

POLITICA AZIENDALE

LA NOSTRA MASSIMA- “Tutte le buone massime ci sono già, resta solo da applicarle.” (Blaise Pascal)

Focalizzazione sul cliente e sul soddisfacimento dei requisiti delle parti interessate

La Direzione si impegna ad applicare una politica appropriata agli scopi dell’organizzazione, rivolta al soddisfacimento delle Parti Interessate, al rispetto dei tempi di erogazione dei servizi e all’ottimizzazione continua del funzionamento del Sistema Aziendale implementato. A tale scopo identifica in modo chiaro le esigenze e le aspettative dei clienti, convertendole in requisiti ed ottemperando gli stessi;

Obiettivi della direzione nel medio e nel lungo periodo

  • migliorare ulteriormente la propria posizione di mercato nel settore delle consulenze aziendali, consolidando la clientela tradizionale ed acquisendo nuovi clienti;
  • consolidare l’immagine di Fornitore di servizi di qualità, con caratteristiche di competitività riguardo ai prezzi ed al servizio
  • instaurare rapporti consolidati investendo nella selezione di collaboratori altamente qualificati

Obiettivi della direzione nel breve periodo

Crescere in modo equilibrato garantendo qualità nel servizio, rispettando i nostri valori ovvero Trasparenza e correttezza nei rapporti umani e professionali con Clienti, Partner e Collaboratori.

Impegno Della Leadership Per Il Sistema Di Gestione Organizzativo

L’implementazione del Sistema di Gestione Aziendale è un impegno pienamente condiviso ed approvato dalla Direzione Generale che si impegna ad assicurare che la Politica Aziendale sia comunicata, compresa, attuata, disponibile, mantenuta e sostenuta a tutti i livelli della società e da tutti gli stakeholder. L’organizzazione si impegna a soddisfare tutti i requisiti applicabili alla stessa derivanti da contratti, normative e da tutte le parti interessate rilevanti.

Impegno della leadership verso il coinvolgimento e la partecipazione del personale e alla preservazione, trasmissione del know how aziendale, conoscenze e competenze interne specifiche proprie dell’organizzazione

 La leadership, è consapevole che il coinvolgimento del personale e di tutti gli stakeholder, unito all’attiva partecipazione di tutti i collaboratori, sono un elemento strategico primario per l’ottenimento degli obiettivi aziendali e per fornire un servizio altamente qualificato:

  • accresce, tramite attività di formazione ed addestramento, la professionalità e le capacità del personale coinvolto nei processi aziendali
  • favorisce il coinvolgimento di tutto il personale nell’analisi e nella risoluzione dei problemi al fine di lavorare in un ambiente aperto al confronto ed improntato sul rispetto della persona per la crescita della stessa azienda.

Per ottemperare a quanto indicato la Direzione ha attivato strumenti di comunicazione che permettano di migliorare il flusso delle informazioni, per garantire che ogni attore dei processi aziendali sia in possesso dei dati necessari a svolgere in modo efficace ed efficiente il proprio compito (nella piena consapevolezza delle esigenze dei clienti, compresi quelli interni);

Valutazione dei rischi e delle opportunità

Studio Amorini pianifica i propri processi con un approccio risk-based thinking (RBT) al fine di attuare le azioni più idonee per:

  • Valutare e trattare rischi e minacce associati ai processi
  • Sfruttare e rinforzare le opportunità identificate

promuovendo a tutti i livelli un adeguato senso di proattività nella gestione dei propri rischi

Impegno Della Leadership per qualità – ambiente e sicurezza

La Direzione Generale garantisce il rispetto e la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e dell’ambiente assicurando il rispetto delle Normative vigenti.

In particolare, per quanto concerne gli aspetti di Sicurezza, la direzione:

  • garantisce l’affidabilità e le buone condizioni dell’ambiente di lavoro, di mezzi, attrezzature e impianti;
  • si occupa di informare, formare e sensibilizzare il personale sulle tematiche relative alla sicurezza connesse ai rischi dell’attività lavorativa, sul corretto uso di mezzi, attrezzature e sulle modalità di gestione delle emergenze;
  • tutelare la salute dei lavoratori attraverso il continuo monitoraggio sanitario e la sua valutazione, così da ridurre gli infortuni e le malattie professionali;
  • assicura il rispetto delle normative vigenti in materia ambientale, adempiendo agli obblighi cogenti ed impegnandosi nella formazione, informazione e continua sensibilizzazione verso questa tematica.

Miglioramento continuo

Scopo dell’implementazione del Sistema di Gestione è il miglioramento di tutta l’organizzazione. La Direzione, analizzando e monitorando costantemente i propri processi, valutando i rischi ad essi connessi, esaminando il Contesto in cui opera ed suoi cambiamenti, promuove e mette in atto azioni volte al miglioramento continuo dell’azienda.

Tale obiettivo è perseguito implementando metodi di rilevazione ed analisi dei dati, misurando e monitorando i processi, perché è solo con la piena conoscenza del funzionamento di questi ultimi che è possibile governare con successo la società;